Bonjours, un po' di Francia, un po' di violino e sonorità malinconiche ma dolci e raffinate per ritagliarsi un momento di sana solitudine. Condividerla è un passo al di fuori dei confini per mostrarvi una parte di me. Diciamo che in questo atto di condivisione c'è sempre un po' di sofferenza perchè obiettivamente, ahimè, ci sono poche persone che sanno fermarsi e farsi rapire dalla musica, quella fatta bene. La musica per me non è qualcosa che allieta, non è qualcosa che scorre sullo sfondo e che alza l'umore, non è il pezzo che si canticchia sotto la doccia (da stonati), non è qualcosa che copre il silenzio, non è una voce che urla. Voglio aprire la mia settimana con questo pezzo che mi ricorda cose domestiche, dolci leggeri dal sapore di limone, vestiti leggeri fatti a mano, brezza primaverile dal profilo frizzante. Io lo ammetto, a volte testo le orecchie altrui: mentre il mio cliente fa colazione provo a rifilargli pezzi ricercati, qualcosa di folk, qualche pezzo di chitarra classica, un bel "Liszt" e in casi rarissimi l'ascoltatore mi chiede che pezzo sta passando e allora mi si illuminano gli occhi! Spesso invece intravedo la smorfia e allora passo all'azione e dico: "musica strana eh?" e la risposta è qualcosa del genere:"A me la musica piace eh, tutta, ma questa....". Mio Dio, che amarezza, e vabbeh...
L'ascolto è qualcosa di serio! Mica pizza e fichi. Provate ad ascoltare questo pezzo immaginando di entrarci dentro. Io per esempio visualizzo una scala ideale di petali di rose che in questo andirivieni di note al pianoforte riempono l'aria e toccano i nostri punti più sensibili, un po' come una piuma delicata che ti fa il solletico. La voce è delicata ma si fa sentire. Il violino è un delizioso co-protagonista, certo è colpa sua se tutto diventa malinconico ma, del resto, non si può sempre ridere e star bene, le note tristi sono molto più belle di quelle allegre. Se ascolterete con dedizione questo pezzo alla fine non potrete far altro che darmi ragione.
Ora, se sarete pronti io vi porterò un cappuccino chiaro, una fetta di torta di mele e vi riempirò il calice con qualche bel pezzo.....
Per ora è tutto, ma qui lo stereo non si ferma mai!
Kisses a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento