Buongiorno italiani (e non)!
Mi sento in dovere di parlare di Italia, nonostante questa parola talvolta mi faccia soffrire, visti i problemi in cui versa il paese ma... rallegriamoci parlando di FOOD che il cibo ci mette tutti di buonumore, e mette allegria anche nel mondo dove chef e amatori di ogni paese si buttano tra i fornelli a preparare succulenti piatti della nostra tradizione, appassionando i palati di milioni di persone! eh si... devo dire che abbiamo una cucina ricca e fantasiosa, siamo ai primi posti per originalità e capacità.
Siccome sono una tossica di "Instagram" e amo postare e taggare i piatti del ristorante, mi capita spesso di sfogliare le foto degli altri in contenitori di scatti di cucina. Mi sono imbattuta in una serie di piatti della nostra tradizione riprodotti e anche rivisitati da chef di ogni parte del globo terrestre e con molto piacere condivido con Voi la gioia e il da DOLORE di sentirsi qua e ovunque! Si dice che per ogni soddisfazione ci sia una delusione, pertanto leggete e riflettete.
Carrellata......
 |
Questa pasta appartiene ad un utente degli States che fiero fiero del suo piatto aggiunge il tag #love, del resto come non amare 'si tanta arte? Ma soprattutto è un'opera d'arte sexy del tipo "vedo non vedo" perchè la pasta dov'è??? Forse sotto il r...agù sotto il f...ormaggio? Dioooo ci preservi la vista, voi lo amereste? anzi, lo assaggereste?
|
 |
| Il famoso adorato cappuccino italiano, in versione gelato con cannella! wow!!!!!!!! (paesi scandinavi) pare che il freddo accenda la fantasia :-) |
 |
| Ve l'ho sempre detto : la pizza è buona se fa l'effetto gomma fusa, negli Emirati Arabi lo sanno e la preparano come Dio comanda!:-/ |
 |
| Il vero pesto lo riconosci perchè è VERDE, quindi possiamo usare qualsiasi ortaggio che ricordi il basilico, e prenderci i nostri meriti, vero cari ristoratori polacchi? :'( |
 |
Ho lasciato questa foto per ultima perchè la trovo STUPENDA! questa pasta, al dente e sapientemente condita, ha meritato un "So simple, so yummi", cioè l'autore si complimenta con se stesso per il suo capolavoro!!!!!
Cosa dire?? Lo sapete che questi capolavori a volte l'ho trovati anche in Italia? Eh si, incredibile ma vero, spesso tra le persone della nostra generazione (fine anni '70) c'è ancora chi, avendo subito l'onda tsunami della merendina degli anni '80, non ha ben capito come si cucinano i cibi veri e incappa in errori a mio avviso imperdonabili: imperdonabili ma correggibili, mi permetto quindi di stilare un VADEMECUM per l'italiano a casa e nel mondo, giacchè gli stranieri sono irrecuperabili (e giustificati).
VADEMECUM un po' presuntuoso ;-)
LA PASTA
è uno degli alimenti più "gettonati", è facile da cuocere e si presta a 7000 condimenti! Potete sbizzarrirvi ma è necessario osservare delle regole precise:
prendete una casseruola grande per cuocerla, basta con quei pentolini microscopici che vi obbligano a spezzare gli spaghetti, salate l'acqua e non la pasta, non fatela scuocere, basta leggere il tempo di cottura! Se volete combinare qualcosa di apprezzabile scordatevi i buttare il sugo nella pasta e fare scaldare tutto sulla fiamma, è la pasta che deve saltare nel condimento!
LA PIZZA
Non deve fare i fili lunghi un kilometro, è anche pericoloso deglutirla Per Dio! La vera pizza non è gommosa, come pensano l'americano o il nordeuropeo: piuttosto dovrebbe essere morbida e fragrante. Non azzardatevi a fare una recensione prima che sia la mattina dopo, aspettate di calcolare quanto avete bevuto di notte per valutare la "digeribilità" di una pizza
IL COLORE
La qualità del pesto non si misura dal colore fluo del verde, il gelato alla crema dev'essere giallo e non bianco (giacchè si spera siano state usate buone uova), la carne cruda è rossa e mai grigia. Se non sei daltonico queste piccole malizie possono servire.
IL FRITTO
Quando friggiamo è bene, oltre ad usare un olio che si presta, buttare i personaggi (carne o verdura o pesce) nell'olio ben bollente e togliere il tutto senza abbassare troppo la fiamma, non è che la fiamma più alta corrisponde ad una frittura più aggressiva, anzi proprio il contrario: il fritto a fuoco lento vi assicura una quantità spropositata di olio che viene assorbito dal cibo e poi ingallato dalle vostre bocche ignare!
Ci sarebbero tante altre cose, frutto di anni e anni di bacchettature da parte della mia famiglia, che ringrazio di cuore per avermi formata, ma non voglio esagerare, quindi beccatevi queste e non fatevi fregare dai falsi nel mondo. Il cibo italiano va cucinato con cura, buon senso e regole, non c'è niente da fare! Love Nico
|
Nessun commento:
Posta un commento